Mission

     UNASA è un’organizzazione non profit che promuove attività scientifiche, tecniche e formative in tutti i campi delle Scienze Agrarie, della Sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente.
Sono membri di UNASA dodici Accademie nazionali,   l’Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie – AISSA e la Società agraria di Lombardia. Comprende circa 10.000 esperti dei settori scientifici, tecnici e imprenditoriali, impegnati ad approfondire le conoscenze, promuovere l’applicazione delle nuove tecnologie e formare nuove figure capaci di tradurre la scienza nella pratica agricola.
Impegno principale di UNASA, in collaborazione con le Accademie-Membro e con tutte le Istituzioni pubbliche e private del settore, è quello di:

  • favorire l’aggiornamento scientifico e tecnico attraverso l’organizzazione di scuole, seminari, conferenze, giornate di studio, convegni;
  • incoraggiare nei giovani l’educazione e la sensibilità verso i problemi dell’agricoltura;
  • promuovere ricerca di base ed applicata;
  • migliorare l’interazione “Scienza – Pratica Agricola”;
  • aggiornare l’applicazione delle nuove tecnologie per la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

     Tutto questo per garantire sempre ulteriori sviluppi e crescita della qualità della vita e della disponibilità di cibo per tutti, tenendo in mente l’impegno a lasciare alle future generazioni un ambiente migliorato.
Ciò sarà possibile se verranno adottate tutte le tecnologie innovative, e per questo UNASA è impegnata a fornire pareri ai pubblici poteri e collaborare alla elaborazione di piani strategici nazionali (didattica, ricerca, formazione e divulgazione) e rappresentare l’Italia a livello internazionale attraverso la UEAA “Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food and Nature”.

     Riparte nel 2012 con il motto “Science for Farming” affrontando le sfide del futuro nel settore primario dell’attività umana: AGRICOLTURA, SICUREZZA ALIMENTARE e  TUTELA AMBIENTALE.