Inaugurazioni e Premi

Inaugurazione Anno Accademico UNASA 2023

19 maggio 2023 – ore 10,00

“Sala dello Spagna”, Palazzo Comunale di Spoleto

 

L’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA 2023 si è aperta con la Relazione presidente del Prof. Pietro Piccarolo, Presidente UNASA che ha sottolineato il ruolo dell’Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA), a cui aderiscono 24 Accademie membre, che rappresentano un insieme di competenze e conoscenze, storico culturali e scientifiche, che le danno pieno titolo per esprimere, con autorevolezza, giudizi, pareri e suggerimenti, nei diversi campi applicativi delle Scienze agrarie.

A seguire la relazione del Prof. Riccardo Gucci, Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio che ha ospitato l’inaugurazione UNASA a Spoleto, su “Le sfide della filiera olivicolo-olearia italiana”.

foto1

Tavolo della Presidenza. Da destra: Gucci, Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio; Pompili, Presidente della Fondazione Carispo; Sisti Sindaco di Spoleto; Piccarolo, Presidente UNASA

La lectio magistralisInnovazione tecnologica nell’estrazione degli oli extra-vergini di oliva e qualità del prodotto”, è stata tenuta con competenza e chiarezza dal Professor Maurizio Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli studi di Perugia.

Il Prof. Maurizio Servili durante la lectio magistralis

Il Prof. Maurizio Servili durante la lectio magistralis

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la consegna dei tre premi UNASA, dedicati a: “Michele Stanca”, sul tema delle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA); “Franco Zucconi” sulla “Biologia e fisiologia dell’olivo e l’olivicoltura”; “Gianfrancesco Montedoro” sulla Elaiotecnica e Qualità dell’Olio.

Le Commissioni giudicatrici hanno decretato vincitori, per questa edizione:

il dr Fabrizio Salonia (Premio UNASA-Michele Stanca), con uno studio che ha impiegato l’applicazione della tecnica di CRISPR/Cas9 per ottenere frutti in Citrus (arancio dolce) con polpa ricca in antociani e carotenoide licopene, pubblicato su Frontiers in Plant Science;

il dr Giacomo Palai (Premio UNASA-Franco Zucconi) con uno studio sull’uso di tecnologie di precisione per la valutazione dello stato idrico di alberi di olivo e gli effetti sullo sviluppo della chioma; pubblicato su Agronomy;

il dr Davide Nucciarelli (Premio UNASA-Gianfrancesco Montedoro), con uno studio sull’applicazione di una nuova tipologia di frangitore che permette il controllo e la riduzione della temperatura nel corso della frangitura delle olive, pubblicato su Food and Bioprocess Technology.

foto3

I tre giovani vincitori del Premio UNASA 2023. Da sinistra: il Dr Fabrizio Salonia; al centro Giacomo Palai, a destra Davide Nucciarelli

 —————————————————————————————————————-

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2022
27 maggio 2022 – ore 10:00
“Sala Napoleonica Palazzo Greppi”
Via Sant’Antonio, 10 Milano

L’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA 2022 è stata dedicata all’Agricoltura 4.0, che grazie allo sviluppo di tecnologie innovative ha portato grande rinnovamento al settore della meccanizzazione in agricoltura. La Cerimonia di Inaugurazione, ospitata dalla Società Agraria di Lombardia, nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano, è iniziata con il saluto di apertura del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano prof. Elio Franzini, seguita dalle relazioni del Presidente della Società Agraria di Lombardia, dottor Flavio Barozzi (Relazione Presidente SAL Barozzi) e del Presidente di UNASA Pietro Piccarolo (Relazione Presidente Piccarolo)

Sala Napoleonica Palazzo Greppi Milano

Sala Napoleonica Palazzo Greppi Milano

Tavolo Presidenza

Tavolo Presidenza

La Lectio-magistralis Il paradigma della produttività in agricoltura e il rischio di gettare il bambino con l’acqua sporca” è stata tenuta con competenza e chiarezza dal prof. Dario Frisio dell’Università degli Studi di Milano.

Il prof. Dario Frisio

Il prof. Dario Frisio

A seguire il prof. Luigi Bodria, che ha ricordato la figura di Giuseppe Pellizzi, docente di meccanica e meccanizzazione agricola e fondatore dell’Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università degli studi di Milano, che ha contribuito allo sviluppo della cultura della meccanizzazione agricola teorica e applicata nel nostro paese e ha dato vita ad una scuola che ha formato generazioni di docenti di meccanica.

Il Prof. Luigi Bodria

Il Prof. Luigi Bodria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Premio UNASA 2022 Giuseppe Pellizzi è stata assegnato dalla Commissione giudicatrice a due vincitori: Lorenzo Comba per il lavoro: Cooperation of unmanned systems for agricultural applications: A case study in a Vineyard (pubblicato su Biosystems Engineering);

Comba Lorenzo

Comba Lorenzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessio Tugnolo, per il lavoro: Optical specifications for a proximal sensing approach to monitor the vine water status in a distributed and autonomous fashion (Pubblicato su: Biosystems Engineering).

Tugnolo Alessio

Tugnolo Alessio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente UNASA Piccarolo nelle conclusioni ha sottolineato l’importante ruolo svolto da UNASA, nel fare sinergia e aggregare le Accademie attraverso comuni programmi di attività a livello nazionale, europeo ed internazionale. Ad oggi, con l’adesione della Società Toscana di Orticultura e dell’Accademia degli Euteleti della città di San Miniato vi aderiscono ben 24 Accademie Membre.

Il video integrale della cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022, con la consegna del Premio UNASA 2022 “Giuseppe Pellizzi”, è disponibile nel sito istituzionale della Società Agraria di Lombardia nella sezione Gallery

 

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2021
29 settembre 2021 – ore 10:00
“Sala delle Adunanze dell’Accademia dei Georgofili”
Logge Uffizi Corti – Firenze

L’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA 2021 è stata dedicata alle tecnologie del miglioramento genetico, tema di grande interesse a livello scientifico ma anche molto discusso a livello di opinione pubblica e di legislazione.
Il Presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini ha portato il suo saluto e confermato la disponibilità a collaborare con UNASA per raggiungere gli ambiziosi obiettivi per lo sviluppo e la salvaguardia dell’agricoltura e dell’ambiente.
Il Prof. Pietro Piccarolo, Presidente F.F UNASA ha parlato dell’amico e collega Stanca, del suo instancabile lavoro per divulgare le innovazioni scientifiche e promuovere la passione per la ricerca nei giovani. Ha quindi sottolineato di continuare a portare avanti l’importante ruolo di UNASA, quello di aggregare le Accademie in una sinergia di intenti per favorire la ricerca, lo sviluppo scientifico, economico e sociale, attraverso comuni programmi di attività a livello nazionale, europeo ed internazionale. Al momento della creazione, erano 14 le istituzioni costituenti. Oggi sono 21, dopo che nel 2011 UNASA si è data un nuovo statuto con un proprio comitato esecutivo ed un collegio di revisori dei conti.

Tavolo di Presidenza: (da sx) proff. Piccarolo, Vincenzini e Pè.

Tavolo di Presidenza: (da sx) proff. Piccarolo, Vincenzini e Pè.

 

 

 

La lectio magistralis è stata tenuta con competenza e chiarezza dal Professore Mario Enrico Pè della Scuola Sant’Anna di Pisa, sul tema: “Forbici molecolari e miglioramento genetico, strumento necessario (fondamentale) per l’agricoltura italiana”.

Prof. Mario Enrico Pè

Prof. Mario Enrico Pè

A seguire, il Direttore CRA-CER di Foggia, Nicola Pecchioni, che ha portato il suo ricordo del Prof. Stanca, della sua grande umanità e del suo entusiasmo nello studio della genetica agraria. In particolare è stata evidenziata la sua volontà di trasmettere la passione per la ricerca ai giovani.

Dr Nicola Pecchioni

Dr Nicola Pecchioni

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa infatti con la consegna di due premi intitolati a Michele Stanca, nel settore del miglioramento genetico delle piante di interesse agrario. La commissione giudicatrice nominata dalla SIGA (Società Italiana Genetica Agraria) ha decretato vincitori, per questa edizione, la dott.ssa Francesca Taranto, con uno studio sul miglioramento genetico del frumento duro negli ultimi 150 anni pubblicato nel 2020 su “Frontieres in Genetics”, e il dott. Francesco Olivieri con uno studio sui meccanismi molecolari per la tolleranza allo stress da caldo nel pomodoro, pubblicato su “Genes” nel 2020. I premi sono stati consegnati da Miriam Stanca, ricordando come uno degli ultimi pensieri del marito fosse rivolto alla ricerca sperimentale e ai giovani ricercatori.

Miriam Stanca consegna i premi intitolati a Michele Stanca

Miriam Odoardi Stanca consegna i premi intitolati a Michele Stanca

prova

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2019
31 maggio 2019 – ore 10.00
Sala degli Arazzi, Accademia dei Concordi”
Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – Rovigo

La rilevanza dell’agricoltura è sostanzialmente determinata dalla sua fondamentale importanza nella produzione di alimenti. Ogni riflessione sul suo posto nel mondo attuale deve iniziare dal ruolo di fornitrice di alimenti. La crescita della popolazione umana è avvenuta grazie alla ricerca di un tenace e arduo equilibrio con quella delle risorse alimentari. Oggi all’agricoltura si chiede di sviluppare altre funzioni spesso in contrasto con quella base. L’agricoltura che conosciamo è messa in discussione, sia per le tecniche utilizzate sia per la capacità di soddisfare crescenti bisogni. Le previsioni pessimistiche vengono smentite dall’evoluzione delle tecniche e dagli effetti dell’innovazione. È a questi ultimi che si indirizzano l’attenzione e le nostre considerazioni sia sul piano scientifico e tecnologico sia su quello economico.Pertanto per l’Inaugurazione UNASA 2019 il tema scelto è stato quello del ruolo dell’innovazione nell’agricoltura italiana.

Dopo il saluto delle Autorità e del Presidente dell’Accademia dei Concordi Giovanni Boniolo, di fronte ad un cospicuo numero di partecipanti, il Presidente Unasa Prof. Antonio Michele Stanca ha tenuto la sua Relazione di apertura.

 

Prof. Giovanni Boniolo

Prof. Giovanni Boniolo

 

Prof. Antonio Michele Stanca

Prof. Antonio Michele Stanca

 

In seguito il Prof. Dario Casati Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “L’agricoltura italiana nel mondo attuale: il ruolo dell’innovazione”.

Prof. Dario Casati

Prof. Dario Casati

Prof. Dario Casati

Prof. Dario Casati

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei tre Premi UNASA 2019 destinati a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2018 nei settori della “Ortoflorofrutticoltura” (esclusi Olivo e Vite) ed all’ “Economia Agraria e al Diritto Agrario”

IMG_5400

 

Per la categoria “Ortoflorofrutticoltura” i premi sono andati a:

  •  Jacopo MORI 
  • Roberta BULGARI 

Per la categoria “Economia Agraria e Diritto Agrario” il premio è andato a:

  • Elisa GIAMPIETRI 

Quì puoi trovare la presentazione del Prof. Dario Casati

___________________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2018
11 maggio 2018 – ore 9:30
Auditorium Museo Archeologico Provinciale “Sigismondo Castromediano”
Viale Gallipoli, 30 – Lecce

L’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA 2018 è stata dedicata all’enologia, un tema di ampio respiro e che riscuote grande interesse a livello scientifico ed economico sia a livello Nazionale che Internazionale. Il folto pubblico presente è stato intrattenuto sulla parte più squisitamente ludica del vino: gli aromi, e in che modo avvicinarsi ad un bicchiere di vino per comprenderne tutti gli aromi. Un ulteriore tema trattato è stato quello relativo alla Xilella che “continua a preoccupare la comunità Salentina ed a rattristare gli animi degli olivicoltori di questa terra” come ha detto il Presidente Unasa Antonio Michele Stanca.(  locandina)

L’evento è stato moderato dal giornalista Marcello Favale, il quale dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata ha iniziato i lavori dando la parola al Sindaco della Città di Lecce, Carlo Salvemini.

DSC_7875

Dott. Marcello Favale  (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

 

 

Sindaco Città di Lecce Carlo Salvemini

Dott. Carlo Salvemini (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

I lavori sono proseguiti con il saluto da parte del Presidente della Provincia di lecce Antonio Maria Gabellone, del Presidente Coldiretti di Lecce Pantaleo Piccinno e del Capo del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale Regione Puglia Prof. Gianluca Nardone.

Antonio Maria Gabellone

Dott. Antonio Maria Gabellone (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

 

Pantaleo Piccinno

Pantaleo Piccinno (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

DSC_7812

Prof. Gianluca Nardone  (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

La parte introduttiva dei saluti si è conclusa con gli interventi del Primo Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo On. Prof. Paolo De Castro, del Prof. Vittorio Marzi in rappresentanza dell’Accademia Pugliese delle Scienze e del Prof. Luigi de Bellis.

DSC_7815

On. Prof. Paolo De Castro (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

DSC_7846

Prof. Vittorio Marzi (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

Prof. Luigi de Bellis

Prof. Luigi de Bellis (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

Di fronte ad un folto pubblico il Presidente Unasa Prof. Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura, alla quale ha fatto seguito la Lectio Magistralis del Presidente della Commissione Enologia dalla OIV Prof. Luigi Moio dell’Università di Napoli Federico II dal titolo “Il Vino sotto il naso: molecole e percezione”.

P

Prof. Antonio Michele Stanca (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

P

Prof. Luigi Moio (Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

P

Prof. Luigi Moio

Al termine della cerimonia sono stati consegnati i 6 Premi Unasa 2018 agli autori di lavori scientifici pubblicati nel 2017 dedicati alla Triade Mediterranea: Vite, Olivo, Cereali e loro Prodotti. È stato inoltre consegnato il Premio Enartis al miglior studente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università del Salento.

DSC_7991

(Foto AUS COMUNICAZIONE Ph: Mirko Arnone)

Per la categoria Vite i premi sono andati a:

Per la categoria Olivoi premi sono andati a:

Per la categoria Cerealii premi sono andati a:

Il Premio Enartis è stato consegnato a:

RASSEGNA STAMPA

http://www.trnews.it/2018/05/11/unasa-inaugurazione-anno-accademico-2018-in-scena-lenologia/216197

http://norbaonline.it/od.asp?i=48723&puntata=Lecce:-inaugurazione-anno-accademico-Unasa&pr=SERVIZI%20TG

Clicca quì per vedere la ripresa video dell’evento.

______________

Premio UNASA – AISSA – AIIA
7 luglio 2017 – Bari

Durante il Convegno Nazionale dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), tenutosi a Bari dal 5 al 7 luglio 2017,  è stato consegnato il “Premio UNASA-AISSA-AIIA” per un lavoro pubblicato nel 2016 (e fino al 30 aprile 2017) nel settore della “Pianificazione territoriale e costruzioni rurali” con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca. Il premio è stato assegnato alla dott.ssa Sara Antognelli.

________________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2017
18 maggio 2017 – ore 10.30
Auditorium Banca Marche
Via Padre Matteo Ricci 2 – Macerata

L’agricoltura europea è chiamata a rispondere a sfide planetarie il cui impatto è già accuratamente analizzato e quantificato. La ricerca di modelli imprenditoriali più produttivi e soprattutto più sostenibili ha aperto la strada a una trasformazione epocale dei sistemi agricoli e agro-alimentari. La rivoluzione digitale e lo sviluppo sempre più ampio e marcato dell’economia circolare sono fenomeni promettenti e suscitano le aspettative delle imprese e delle zone rurali. Come rispondere a queste aspettative e come prepararsi ai nuovi orizzonti? Quali difficoltà dovremo affrontare e quali soluzioni potrà offrire la politica agricola? Come gestire l’enorme fabbisogno di ricerca e come sviluppare un sistema olistico di gestione della conoscenza e dell’innovazione? Questo è tema affrontato nel 2017, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA (vedi locandina).

Prof. Carlo Pongetti

Prof. Carlo Pongetti

Dopo il saluto delle Autorità e del Presidente dell’Accademia Georgica di Treia,
prof. Carlo Pongetti, alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof.IMG_4695 Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita la Lectio Magistralis da parte del dott. Aldo Longo, Consigliere principale della Commissione Europea per Innovazione, Digitalizzazione ed Economia circolare, su “L’agricoltura europea al centro delle sfide globali: percorrere le strade della digitalizzazione e dell’economia circolare”.

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

Dott. Aldo Longo

La cerimonia si è conclusa con la consegna di sei Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici lavori pubblicati nel 2016 (fino al 10 marzo 2017) nel settore della “Botanica e Biodiversità delle Piante Agrarie e Forestali” con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca (vedi Premio Unasa 2017).

IMG-20170518-WA0014

Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
– Giuseppe Andolfo
– Cristina Leonarduzzi
– Domenica Nigro
– Stefano Pavani
– Pasquale Tripodi
– Giorgio Tumino

_____________

Premio Unasa/Club di Bologna
13 novembre 2016 – Bologna

Durante l’EIMA, tenutasi a Bologna il 13 novembre 2016, presso la sala di riunione del Club di Bologna in occasione della consegna dei premi “Pellizzi Price”, è stato anche consegnato il “Premio UNASA/Club di Bologna” per un lavoro pubblicato entro il 30 giugno 2016 nel settore della “Innovazione dell’ingegneria per le tecnologie alimentari”, con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la Ricerca.. Il premio è stato assegnato alla dott.ssa Valentina Giovenzana.

____________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2016
4 marzo 2016 – ore 10.30
Aula Magna dell’Università di Torino
Via Po 17 – Torino

Il tema affrontato nel 2016, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda Le nanotecnologie in Agricoltura, Alimentazione e Ambiente che ci ha visto impegnati nel mondo infinitamente piccolo attraverso l’applicazione delle nanoscienze nel settore dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (vedi locandina e invito).

Prof. Pietro Piccarolo

Prof. Pietro Piccarolo

Dopo il saluto delle Autorità e del Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino, prof. Pietro Piccarolo (vedi testo), alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof. Antonio Michele Stanca ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita

Prof. Michele Stanca

Prof. Michele Stanca

la Lectio Magistralis da parte del prof. Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, su “Evoluzionismo traslazionale nella tecnologia”.

Prof. Roberto Cingolani

Prof. Roberto Cingolani

La cerimonia si è conclusa con la consegna di sei Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2015 (fino al 10 febbraio 2016) uno nel settore della “Microbiologia del Suolo, degli Alimenti e dell’Ambiente” e uno della “Selvicoltura ed ecologia Forestale” (vedi Premio UNASA 2016).

Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
Lorena Balducci
Francesca De Filippis
Silvano Fares
Grazia Marina Quero
Alessandra Salvioli
Valeria Ventorino

______________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2015
6 marzo 2015 – ore 10.30
Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici
Piazzetta Silvio Gigli 2 – Siena

Il tema affrontato nel 2015, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda Agricoltura, Ambiente, Alimentazione e Salute Scienza e Innovazione tecnologica che rappresentano il motore dell’aggiornamento delle conoscenze e sono direttamente coinvolte nel disegnare i nuovi orizzonti dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, dell’Ambiente e della Salute.

Foto: Mario Llorca

Foto: Mario Llorca

E’ ormai generalmente assodato che, per far fronte alla crescita della popolazione mondiale, entro il 2050 sarà necessario raddoppiare la produzione di cibo senza causare danni all’ambiente, e concorrere con colture specializzate a produrre energia. Attualmente circa un miliardo di persone sono cronicamente malnutrite e per 2 miliardi di esse non vi è sicurezza di approvvigionamento alimentare. La crescente sensibilità dell’opinione pubblica verso Agricoltura, Ambiente e Salute, nonché le preoccupazioni che derivano dal crescente fabbisogno energetico, dalle variazioni climatiche e dalla conseguente limitazione delle risorse idriche, generano una serie di problematiche la cui soluzione dipende dalle nuove conoscenze, che saremo in grado di trasformare in tecnologie mature capaci di migliorare le produzioni agro-alimentari dal punto di vista quali-quantitativo e salutistico (vedi locandina e invito).

Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, Sara Ferri,

Prof.ssa Sara Ferri (Foto: Mario Llorca)

Prof.ssa Sara Ferri (Foto: Mario Llorca)

del Sindaco di Siena dott. Bruno Valentini, dell’Assessore all’Agricoltura Regione Toscana dott. Gianni Salvadori,

Ass. Gianni Salvadori (Foto: Mario Llorca)

Ass. Gianni Salvadori (Foto: Mario Llorca)

del Pro Rettore dell’Università di  Siena  prof. Francesco  Prati,  del  rappresentante della  Fondazione Monte dei Paschi di Siena dott. Marco Frigerio e alla presenza di un folto pubblico, il Presidente della UNASA prof. Antonio Michele Stanca

Prof. Antonio Michele Stanca (Foto: Mario Llorca)

Prof. Antonio Michele Stanca (Foto: Mario Llorca)

ha tenuto la relazione di apertura a cui è seguita la Lectio Magistralis da parte del prof. Gilberto Corbellini, Ordinario di Storia della Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, su “Natura e scienza tra alimentazione, agricoltura e salute”.

Prof. Gilberto Corbellini (Foto: Mario Llorca)

Prof. Gilberto Corbellini (Foto: Mario Llorca)

Con una presentazione del prof. Amedeo Alpi, è stato consegnato al prof. Franco Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario della UNASA.

Il Prof. Alpi consegna al Prof. Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario UNASA (Foto: Mario Llorca)

Il Prof. Alpi consegna al Prof. Scaramuzzi il diploma di Presidente Onorario UNASA (Foto: Mario Llorca)

Foto: Mario Llorca

Foto: Mario Llorca

La cerimonia si è conclusa con la consegna di cinque Premi UNASA a giovani autori di lavori scientifici pubblicati nel 2014 nei settori della “Chimica agraria, scienza del suolo” e “Scienze e tecnologie alimentari” (vedi Premio UNASA 2015).

WP_20150306_13_34_00_Pro
Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
– Serena Carbone
– Marcella Catoni
– Marco Landi
– Vito Michele Paradiso
Caterina ViglianisiIMG_0686

Rassegna stampa:
http://www.sienafree.it/arte-e-cultura/157-arte-e-cultura/70248-per-la-prima-volta-a-siena-linaugurazione-dellanno-accademico-della-unasa
http://www.antennaradioesse.it/a-siena-linaugurazione-dellanno-accademico-unasa/
http://www.sienagenda.it/event/inaugurazione-anno-accademico-unasa-accademia-dei-fisiocritici/
Corriere di Siena, 7 marzo 2015

____________

PREMI UNASA E FEDERUNACOMA 2014

     Durante il Convegno Agricoltura sostenibile attraverso l’innovazione nella meccanizzazione agricola, tenutosi a Bologna in occasione dell’EIMA il 14 novembre 2014, sono stati consegnati i Premi UNASA e FEDERUNACOMA 2014 a due giovani ricercatori italiani per un lavoro pubblicato nel settore della Meccanizzazione agricola.

     I premi sono stati assegnati a giudizio insindacabile della Commissione a Jacopo Bacenetti e Michele Mattetti.

premiazione

 ______________

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO UNASA 2014

20 giugno 2014 – ore 10.30, Biblioteca Zelantea

Via Marchese di Sangiuliano 17 – Acireale (CT)

 

    Il tema affrontato nel 2014, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico UNASA, riguarda i cambiamenti climatici del pianeta Terra e il loro riflesso sull’ambiente e in particolare sull’Agricoltura.

    L’aumento della temperatura e l’incremento di gas (CO2) nell’atmosfera provocheranno significative modificazioni dell’ambiente in cui tutti gli organismi viventi si sviluppano e crescono. Queste alterazioni sono considerate di livello planetario, e conseguentemente il problema va affrontato globalmente. Nei laboratori è diventato imperativo categorico da una parte monitorare a livello zonale queste alterazioni, e dall’altra avviare la simulazione di scenari futuri e studiarne gli effetti.DSC_2021

    Le piante, in particolare quelle addomesticate e coltivate, rappresentano gli organismi più direttamente coinvolti, perché devono adeguare il proprio metabolismo in modo da continuare a produrre e garantire cibo per tutta l’umanità. Progressi sono attesi grazie all’interazione fra le diverse discipline scientifiche capaci di sviluppare innovazione sostenibile (vedi la locandina e l’invito).

DSC_2024     Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, prof. Giuseppe Contarino, il Presidente della UNASA, Antonio Michele Stanca ha tenuto la reazione annuale sull’innovazione sostenibile (vedi Relazione del Presidente UNASA Michele Stanca).

     La Lectio Magistralis dal titolo “Cambiamenti climatici, alluvioni, agricoltura” è stata tenuta dal Professor Pierdomenico Perata, Magnifico Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

DSC_2022      Durante la cerimonia si è svolta la premiazione di giovani ricercatori che si sono distinti in campo internazionale con temi di ricerca vibranti e competitivi (vedi bando UNASA 2014). Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
  1. Benelli Giovanni
    (http://www.unipi.it/index.php/tutte-le-news/item/4375-con-il-fiore-d’autunno-in-soccorso-delle-api-vince-il-premio-unasa-2014).
  2. Catoni Marco
  3. Di Prisco Gennaro

Qui di seguito articolo apparso sulla rivista AKIS (Il giornale del territorio delle ACI, Anno 10, n. 9 del 5 luglio 2014).AKIS0001

 _____________________

INAUGURAZIONE  ANNO ACCADEMICO 2013

16 Marzo 2013 ore 10.30, Sala del Consiglio Comunale

Piazza del Popolo RAVENNA

 

        La crescita della Popolazione sul Pianeta e la conseguente ulteriore richiesta di alimenti, già da tempo e in diverse occasioni denunciate, hanno promosso riflessioni circa le strategie da perseguire per raggiungere risultati di sicurezza a garanzia di benessere per tutti. L’attività primaria, “l’Agricoltura”, è chiamata direttamente in causa perché queste grandi sfide del prossimo futuro saranno vinte se verranno messi in atto continui processi di innovazione basati sulla conoscenza P1030795cioè ”scienza per l’agricoltore”. Dovrà attivarsi una forte interazione tra mondo politico, della ricerca, dell’impresa e dei consumatori, per evitare gli sprechi e porre basi ferme su cui fondare la capacità competitiva del sistema agroalimentare nazionale. Sta nascendo una nuova visione del progresso tecnologico che si caratterizza per la complementarietà delle azioni strategiche, per interventi più strettamente tecnici e sviluppo (rapporti tra sapere e impresa, principalmente a livello territoriale). (Vedi Invito Inaugurazione UNASA)

        Dopo il saluto del Sindaco di Ravenna,  Fabrizio Matteucci, del presidente P1030791 (2)dell’Accademia degli Incamminati, Antonio Patuelli, il Presidente della UNASA, Antonio Michele Stanca ha tenuto la reazione annuale su “UNASA per il futuro dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”. (Vedi Relazione del Presidente UNASA Michele Stanca)

     La Lectio Magistralis dal titolo “Opportunità e Sfide per la Ricerca: P1030814Sostenibilità e Sicurezza Alimentare” è stata tenuta dal Professor Luigi Nicolais, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Personalità di alto prestigio scientifico a livello nazionale ed internazionale.

     Durante la cerimonia si è svolta la premiazione di giovani ricercatori che si sono distinti in campo internazionale con temi di ricerca vibranti e competitivi
(vedi bando del Premio UNASA 2013). Di seguito in ordine alfabetico l’elenco dei premiati:
Giuseppe Andolfo
Elena Bitocchi
Rosaria Cartisano
Eleonora Paparelli
Piero Toscano

P1030823 (2)